Ore 21.30 di ieri: sintesi della telefonata – Buonasera, potete scrivere che gli amministratori comunali di Arpino non hanno nessun rispetto per i nostri defunti? Grazie!
Seguono un paio di foto. In una c’è l’ingresso principale al cimitero monumentale (foto in alto) con il cancello aperto. Nell’altra, al livello superiore, stessa immagine (foto in basso).
Come è capitato diverse volte nel recente passato, il Comune non ha chiuso il camposanto, che è rimasto aperto tutta la notte. Comunque ben oltre l’orario di chiusura previsto. Pare che la mansione sia affidata alla Polizia Locale e pare anche che la guarnigione ieri pomeriggio era sguarnita. Cioè non c’erano agenti in servizio. E così nessuno ha chiuso il cimitero. Legittime le proteste, che scuotono l’amministrazione Rea. Ancora una volta. L’ennesima.
Che vergogna! – si aggiunge – Non bastavano le condizioni in cui da anni si trova il camposanto! Nemmeno lo chiudono!
In effetti ultimamente il cimitero comunale è tornato sotto la lente di ingrandimento tra tombini sfondati, cavi elettrici a portata di mano, rifiuti non smaltiti, infiltrazioni, denunce di furti e tutta una serie di insidie su camminamenti e scale. I defunti non votano è l’amara conclusione della segnalazione. (lunic)