La graduatoria di LazioCrea – Regione dice: idoneo ma non finanziabile. E così per il secondo anno consecutivo non arriveranno soldi in paese per le attività natalizie. Era già successo nel 2023. E’ ricapitato anche nel 2024. Eppure le premesse e le promesse erano diverse.
Sul mancato finanziamento interviene il consigliere comunale di minoranza Andrea Chietini, che scrive: Con dispiacere dobbiamo registrare che per il secondo anno consecutivo il Comune di Arpino non è stato finanziato ed il progetto presentato rientra tra i progetti idonei ma non finanziabili.
Siamo orami alle porte del Natale e nulla si registra del programma annunciato sui canali social dal Sindaco Vittorio Sgarbi il 13 novembre scorso.
All’albo pretorio del Comune troviamo pubblicate una serie di delibere di patrocinio (morale) ad iniziative e manifestazioni organizzate da associazioni culturali che in solitudine mantengono vivo uno spirito di iniziativa ad Arpino. Nella delibera di giunta comunale n. 108 si legge che nel richiedere il finanziamento il Comune aveva demandato l’organizzazione di tutti gli eventi natalizi all’associazione Pro Loco che per il secondo anno consecutivo ha proceduto a disporre l’installazione delle luminarie, alla luce del mancato finanziamento del progetto – si chiede Chietini – chi pagherà le spese? Il rammarico più grande, però, è dato dal vedere piazza Municipio bella, illuminata, ma costantemente deserta!
Ed è su questo dato che la maggioranza che amministra il nostro comune dovrebbe interrogarsi e cercare di intervenire oltre ogni lassismo che ormai la contraddistingue.