di Rachele Martino
“Insieme per l’arte”. E’ questo il titolo della mostra degli “Artisti di Collecarino“. L’inaugurazione dell’evento, organizzato con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco, è prevista per sabato 15 luglio alle ore 18.30 presso le sale di Palazzo Boncompagni in piazza Municipio ad Arpino.
La presentazione dei lavori di pittura sarà a cura di Elena Gradini, critica d’arte, e nel corso del pomeriggio ci saranno diversi momenti musicali con il gruppo Rainbow People.
Gli “Artisti di Collecarino“ sono un gruppo di pittori, sia stranieri che italiani, residenti da Arpino da diversi anni e accomunati dalla passione per l’arte in generale, in particolare per la pittura. Quest’anno i partecipanti sono cinque: Maureen Rix, Luigi Olini, Kerozen, Paola Romeo e Pace, nome d’arte di Qaisar.
Negli anni il sodalizio artistico ha registrato la partecipazione di diversi pittori: la prima mostra degli “Artisti di Collecarino“ si è tenuta nel 2013, ben dieci anni fa, ed ha riscosso molto successo tanto da consolidare negli anni i legami artistici tra gli stessi pittori, ma anche con la cittadinanza che ha sempre apprezzato le loro opere e partecipato con interesse ai numerosi appuntamenti con la pittura organizzati quasi annualmente.
Lo scopo della nostra associazione nata nel 2013 – hanno spiegato gli artisti – rimane quello di facilitare la comunicazione e l’amicizia fra gli artisti e offrire la possibilità di una mostra collettiva, con cadenza annuale, nella città di Arpino, per tutti gli artisti associati.
Sicuramente anche per questa edizione gli Arpinati sapranno apprezzare gli ultimi lavori degli “Artisti di Collecarino“, persone straordinarie e molto sensibili. La mostra si potrà visitare fino al prossimo 23 luglio.