Il progetto definitivo è quasi ri-pronto. Poche settimane e sarà sottoposto alla valutazione della Commissione tecnica regionale. Il professionista incaricato sta infatti ultimando l’aggiornamento prezzi, integrando quindi il quadro economico dei lavori che sale da 5 a 8 milioni di euro in modo da rendere fruibile l’intera struttura che fino all’autunno del 2009 accoglieva anche il Liceo Classico Tulliano.
Se tutto dovesse andare per il verso giusto si potrà procedere con l’appalto integrato, vale a dire il progetto esecutivo e l’intervento vero proprio che, una volta completato, dovrebbe restituire lo stabile al paese ed alla sua storica funzione. Quando? Difficile fare previsioni. Ci vorranno comunque alcuni anni per riavere la struttura vuota, che poi dovrà essere arredata.
Tutto questo però in attesa che la Regione metta a disposizione le risorse necessarie. Allo stato attuale non ci sarebbero documenti, se non generiche rassicurazioni che rimbalzano ogni tanto. Voci e basta, almeno per ora.
Intanto il tempo scorre, dalla chiusura per sciame sismico sono trascorsi quasi 15 anni.
lunic