Gli ultimi festeggiamenti risalgono al 2019. Poi il Covid e l’emergenza sanitaria hanno sospeso la tradizione. Che torna sabato 25 e domenica 26 giugno, dopo il prologo del 13, giorno di Sant’Antonio di Padova. Il comitato ha messo a punto un bel programma religioso e civile. Se ne sono occupati il parroco don Daniel Ezquerra, il Priore dell’antica Confraternita Alessandro Caringi, il delegato all’organizzazione Fabio Sili con un nutrito gruppo di collaboratori.
Il momento di fede più suggestivo è nella processione (domenica alle 19.30) preceduta dalla Santa Messa e seguita dalla benedizione della reliquia del Santo. Sempre domenica, ma alle 18, nella meravigliosa chiesa dedicata al francescano portoghese, va in scena la rappresentazione storica del dono del Toson d’Oro a Sant’Antonio della poetessa e marchesa di Pescara Vittoria Colonna.
Nel programma civile spicca lo spettacolo (sabato alle 22) del comico pugliese Uccio De Santis (foto), da anni ormai fra i più apprezzati cabarettisti italiani. Prima, però, musica con l’orchestra Bulli e Pupe. Domenica alle 22 lo show dei personaggi Tiziano Tour. Lo spettacolo pirotecnico solitamente visibile alla mezzanotte, verrà anticipato durante la processione. (lunic)