Dopo diverso tempo torna in azione l’accalappiacani. Nei giorni scorsi sono state infatti emanate cinque ordinanze per un totale di 8 cani randagi da accalappiare e ricoverare in canile a seguito di segnalazioni, si presume recenti, fatte da residenti di varie zone del paese: Collina, Moncisterna, Bove, Casale e Sant’Altissimo. Negli atti si fa riferimento a ‘potenziali pericoli per la privata e pubblica incolumità‘.
Proprio in questi giorni Soraweb ha ricevuto un breve video dalla zona collinare del paese in cui si scorge in lontananza un branco di cani – una dozzina in tutto – che procede lungo la campagna di una zona in cui ogni tanto si lamentano assalti e danni agli allevamenti. Forse è il caso di eseguire accertamenti.
Infine, va ricordato che l’amministrazione civica, qualche anno fa, lanciò un progetto di adozione in cambio della riduzione delle imposte locali. Nonostante sia stato strombazzato per settimane, ci risulta che non abbia avuto ‘fortuna’ e che si sia risolto in un fallimento totale. A differenza dei diversi successi colti da associazioni private. (foto archivio)