CRONACA

ARPINO – TOMBA DEPREDATA PER LA QUARTA VOLTA

E sono quattro! Ancora una volta ignoti rubano arredi funebri al cimitero comunale di Arpino. La denuncia, per ora verbale ma probabilmente messa nero su bianco nelle prossime ore, arriva da un cittadino in vista e molto conosciuto e stimato in paese.

Un vaso in ceramica deposto insieme ad omaggi floreali davanti la sepoltura di un congiunto è sparito proprio in questi giorni – fa sapere – Quello che sta capitando al camposanto di Arpino è vergognoso. Ne metterò un altro di vaso, e poi se dovessero rubarlo ne acquisterò un altro ancora. Voglio vedere se vincerà l’affetto verso persone care oppure gesti così miserevoli’.

Non è la prima volta che accadono episodi simili. Nel tempo molte tombe, loculi, cappelle sono state spogliate di arredi, omaggi, corone di fiori appena posizionate, discendenti in rame.

C’è chi propone di piazzare qualche telecamera. I costi non appaiono proibitivi. La videosorveglianza avrebbe funzione deterrente verso chi si macchia di azioni così odiose nei confronti dei defunti e dei loro familiari. (foto archivio)