VIABILITA'

Arpino – ‘Togliete la segnaletica, non serve a nulla’

Auto in divieto di sosta e di fermata. Auto sui marciapiedi. Auto davanti ai contenitori. Auto al posto dei motocicli. (anche quelle del Comune e di chi lo amministra – abbiamo le foto). Auto in mezzo alla strada  Auto e moto che sfecciano ben oltre i 15 orari consentiti. Auto al posto dei disabili…

Il centro storico di Arpino si conferma una giunga senza controllo. Gli intralci, gli ingorghi e le proteste si rinnovano in continuazione. A volte si bloccano pure i mezzi di soccorso. Il servizio di viabilità praticamente non lo fa nessuno. Da anni e anni. In Municipio continuano a far finta di nulla, a consentire che vengano ignorate leggi, articoli del codice della strada, le regole non scritte.

Nessuna prevenzione, rari i provvedimenti. Un paese allo sbando totale in cui gli stessi amministratori favoriscono la violazione della segnalatica (abbiamo le foto). Anche davanti alla Polizia Locale, di quello che resta della Polizia Locale, che non viene rinforzata. Si preferisce assumere tecnici, quelli che fanno le pratiche. Del resto i Vigili fanno le multe, quando ci sono. E non è molto conveniente. Politicamente.

Uno sfregio a chi le regole le rispetta e magari percorre diverse centinaia di metri a piedi per lasciare in sosta regolare la sua macchina, pagando pure. Molti, al contrario, ormai confidano sul fatto che la fanno franca e ne approfittano.

Stamane un cittadino in fila dentro la sua auto ha commentato: Toglietela la segnaletica, tanto non serve a nulla. Anzi cambiatela e scriveteci sopra: in questo paese è consentita la sosta selvaggia! (nella foto il segnale di divieto di sosta e di fermata tra piazza Municipio e Via Cesari).

Luciano Nicolò