COMUNE

ARPINO – TASSA SUI RIFIUTI E TELECAMERE IN CONSIGLIO

La tassa sui rifiuti, il regolamento della videosorveglianza e dei compostatori. Sono i tre argomenti che il presidente Andrea Chietini ha inserito all’ordine del giorno del Consiglio comunale in programma alle 17 di venerdì. Una seduta in videoconferenza (chissà perché poi, tutti stanno facendo i Consigli in presenza).

Dopo le formalità iniziali, maggioranza ed opposizione si occuperanno del regolamento per l’albo dei compostatori e subito dopo di quello per la gestione e la disciplina del sistema di videosorveglianza che è stato installato lo scorso novembre in parte del centro storico. Quindi l’esame del piano economico – finanziario del servizio rifiuti per il 2021 con l’approvazione delle tariffe (con riduzione per le attività sospese a causa del Covid). Per le 19 di oggi, intanto, il presidente della Commissione Bilancio Fabio Forte ha convocato i capigruppo per approfondire gli argomenti dell’assise civica.

Fra i chiarimenti che la minoranza si appresta a chiedere ci sono i costi di spazzamento e lavaggio strade per 120mila euro (nel cento storico da settimane non si riesce a pulire un vicolo), i costi di gestione per 104mila euro e costi generali per 97mila euro. Tutto caricato sulla Tari in un paese che si aggira intorno al 60% di differenziata.