ANIMALI

Arpino – Strage di pecore, nuovo episodio

Due pecore stese a terra, in parte divorate. Immagini che si rinnovano. In collina, ma anche a valle.

L’ennesimo episodio è di ieri nella zona compresa tra la provinciale per Fontana Liri e via Regina Paradiso. Aperta campagna, ogni tanto un’abitazione.  Qui i due ovini sono stati attaccati e sbranati. Il sospetto cade su un paio di lupi notati e fotografati tempo fa in località Santa Lucia. Ma non si esclude l’ipotesi dei cani randagi.

Non ho visto nulla e quindi non posso affermarlo con certezza – fa sapere il proprietario – ma qui si continua a dire che ci sono lupi in giro da mesi che avrebbero già assalito cavallini ed altre pecore. Ieri è toccato a noi. Ne avevamo sei. Ce ne sono rimaste quattro.

Insomma, c’è chi è sicuro che si tratti di lupi e chi è scettico. In ogni caso a terra restano gli animali di proprietà che a volte sono fonte di sostentamento delle famiglie che li possiedono.

Nei giorni scorsi altri episodi nelle zone più in quota del paese. In particolare quello dell’anziana che si trovò a pochissimi metri dal predatore sbucato improvvisamente dal suo gregge con una pecora fra le fauci.

Il problema c’è ma non si intravedono soluzioni.