Le immagini arrivano dalla località tra Fornariello e Parravano, nella periferia del paese. Mostrano una strada in condizioni critiche, minacciata da cedimenti del terreno e frane varie con massi che pericolosamente rotolano su di essa, vegetazione che la invade ed a volte la ostruisce.
Non è molto trafficata, le abitazioni (anche di stranieri che qui hanno investito i loro soldi), non sono tante. In compenso, tuttavia, a chi dovesse avventurarsi da queste parti si presenta uno scenario incantevole. Una vera e propria area immersa nel verde, attraversata da un ruscello che talvolta diventa torrente sulla cui sponda si osserva anche un pezzo della scocca di un carro armato della seconda guerra mondiale (o almeno così dicono da queste parti).
Forse un’opportunità ignorata, proprio nell’era in cui il turismo viaggia in questa direzione. Una sorta di oasi naturalistica incontaminata che andrebbe valorizzata. Prima sistemando strada e smottamenti. Nemmeno qui dei fondi del dissesto idrogeologico si è visto un centesimo. E non si è visto nemmeno chi li sta spargendo.
Luciano Nicolò