Si può pubblicare all’albo on line un atto postumo?
Al Comune di Arpino si può fare. Anzi lo fanno. La vicenda è sempre quella dell’ordinanza numero 64 che vietava dal 14 al 16 luglio scorsi per alcune ore al giorno il transito (e la sosta) in via delle Volte. L’ordinanza, tuttavia, non era stata resa pubblica, quindi efficace, tramite lo strumento ufficiale del Comune, vale a dire l’albo on line. Non c’era fino a ieri pomeriggio – 17 luglio – ma è improvvisamente spuntata nelle ore seguenti. Incredibilmente alla data del 13 luglio. Cioè il giorno prima della manifestazione.
Come è possibile che un documento formale sia reso pubblico solo dopo quattro giorni, peraltro solo all’indomani del periodo in cui era in vigore?
Curioso poi come i numeri progressivi del registro dicano che la pubblicazione n. 792 è del 13 luglio, l’ultima (stamane – ore 8.30) è la n. 790 e reca la data del 17 luglio. Un mistero! In Municipio devono avere la macchina del tempo!
Forse è il caso di approfondire perchè la ‘procedura’ non pare molto ortodossa. (nella foto di archivio il protocollo del Comune)
Luciano Nicolò