L'INIZIATIVA

Arpino – Settimana della Protezione Civile, Ec Arpinum presente

Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Anche Arpino partecipa a questa edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, infatti nei giorni 10 e 13 ottobre l’Ec Arpinum ODV guidata dal coordinatore Daniele Di Scanno incontrerà gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Marco Tullio Cicerone, sia nella sede centrale di Arpino che nei plessi di Santopadre e Fontana Liri, inoltre il giorno 13 alle ore 17:30 si svolgerà un incontro con il Centro Anziani “San Carlo” APS.
Tutto ciò concluderà con la presenza dei volontari in Piazza Municipio nei giorni 14 e 15 ottobre, giorni in cui c’è la giornata nazionale di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.