CHIESA Notizie

Arpino – Sant’Anna, fede e devozione

Nella splendida cornice dell’ Acropoli di Civitavecchia di Arpino, come ogni anno, si festeggia e si onora Sant’ Anna. L’immagine della Nonna di Gesù accoglie tutti nella sua chiesa proprio all’ingresso dell’Acropoli, quasi per dare al pellegrino ristoro e conforto per il suo cammino di fede; al visitatore e turista dà il suo benvenuto e offre accoglienza e riparo per i momenti di stanchezza.

Quest’anno, in concomitanza con l’indizione del Giubileo si rinnova la tradizione e devozione nella fede.
Il Simulacro composto dall’ immagine di Sant’Anna, la Vergine Maria e San Gioacchino sarà adornato da nuove vesti, su cui tornano a splendere ricami floreali con ramages e volute realizzate in fili oro e fili di seta policromi.

Il restauro di tali manufatti ha rispettato scrupolosamente le regole riguardo la tutela e la conservazione di tali opere osservando, come vuole la tradizione i materiali e i modelli degli abiti, seguendo l’archetipo più antico del corredo esistente di tutte e tre le statue. Gli abiti saranno benedetti e già posti sulle statue il 17 luglio alle ore 20,00 inizio della novena e dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna. Durante la celebrazione saranno benedetti e consegnati i medaglioni per chi li ha richiesti.

MERCOLEDÌ 17 luglio
ORE 19:30
RECITA DEL S. ROSARIO
ORE 20:00
CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DA MONS. GIANDOMENICO VALENTE, BENEDIZIONE DEI MEDAGLIONI GIA’ IN POSSESSO E NUOVI.
BENEDIZIONE DEI NUOVI ABITI DEL SIMULACRO.

(A cura dell’ Associazione “Le Amiche di Sant’Anna”)