CRONACA

Arpino – San Girolamo senza pace, danneggiata antica lastra in marmo

L’antica chiesetta di San Girolamo finisce ancora una volta nel mirino dei vandali. Anche se nella circostanza ad agire sarebbe stato qualche ladruncolo in cerca di chissà cosa. Fatto sta che la lastra in marmo incastonata quasi 120 anni fa sulla facciata del luogo di culto è stata letteralmente bucata e danneggiata – quasi certamente con un trapano azionato dall’interno del fabbricato, nella parte corrispondente e protetta da un armadio che copre un’intercapedine di due contenitori: uno per denaro, l’altro per olio che all’epoca era molto prezioso e che finiva in un recipiente al cui interno scivolava, una volta immesso nella fessura.

L’immagine qui sopra si trova sul profilo dell’ex sindaco Saverio Zarrelli, responsabile della locale sezione dell’Archeoclub che da molti anni ormai si batte per la salvaguardia della chiesetta tra il quartiere Colle e l’Acropoli di Civitavecchia ed inizialmente dedicata a Maria Santissima di Nazareth.

Il danno alla lastra è evidente. Oltre al buco, è saltato anche un pezzo di marmo. L’episodio – vero e proprio sfegio ad un frammento della storia del paese – ha suscitato sdegno e condanna sui social. Ancora una volta. (l.n.)