DEGRADO

Arpino – Salita dell’Arco sempre peggio

Quando piove – e capita spesso in questo periodo – l’acqua scorre sulle scale invece di finire nelle griglie. Che sono intasate ed andrebbero pulite.

La segnalazione mattutina arriva da Salita dell’Arco dove la manutenzione non appare affatto puntuale ed efficace. La foto mostra vegetazione nella caditoia. L’intervento di ‘bonifica’ non appare complicato. E’ il caso quindi provvedere.

E’ solo uno dei ‘difetti’ della scalinata che porta al quartiere del centro storico. Lo stato di abbandono e di incuria è evidente. Lampioni spenti, sporcizia, detriti e pietre che si staccano dalle pareti. Un progetto di riqualificazione delle restanti quattro rampe sarebbe quindi opportuno (sempre che non ci sia).

Spesso i centri storici sono un’opportunità, un richiamo. Un po’ ovunque. In Municipio c’erano anche i soldi per realizzare lavori inquadrati nel cosiddetto dissesto idrogeologico ‘asfaltato’ limitandosi tuttavia e solo dopo anni alla sistemazione di un muro crollato. Hanno preferito altri interventi, magari elettoralmente più redditizi. E viene da sorridere pensando al fatto che l’assessore ai lavori pubblici abbia anche la delega anche al Centro storico. Quasi una beffa!

lunic