COMUNE

Arpino – Ritardi e omissioni, Casinelli interroga

I mesi di ritardo accumulati per l’invio di documenti sul Bilancio e la mancata pubblicazione sul sito del Comune della delibera della Corte dei Conti finisce al centro di un’interrogazione presentata dal consigliere comunale Niccolò Casinelli.

L’esponente della minoranza si rivolge all’assessora al Bilancio Stefania Quadrini e pure al vice sindaco Massimo Sera mettendo a conoscenza della sua iniziativa – fra gli altri – il segretario comunale e il revisore dei conti. Dopo aver ricordato la vicenda, Casinelli vuole conoscere i motivi che hanno determinato tali clamorose omissioni ed in particolare:

le ragioni di un così sensibile ritardo; le responsabilità di tale ritardo (sia indicato con esattezza chi doveva adempiere, chi doveva sovrintendere a tale adempimento e chi doveva controllare che tale adempimento fosse evaso); le attività intraprese e delle azioni poste in essere affinché gli incombenti cui la delibera si riferisce fossero tempestivamente evasi; i provvedimenti sanzionatori adottati nei confronti del/dei soggetto/i responsabile; i provvedimenti adottati per prevenire nuovi inadempimenti; le ragioni del ritardo financo nella pubblicazione della deliberazione, curiosamente comparsa sul sito istituzionale solo dopo le diverse manifestazione di biasimo rivolte all’Ente dalla stampa locale.

 

Soraweb domenica scorsa si occupò della delicata questione riportando il contenuto essenziale della delibera della sezione regionale della Corte dei Conti. Atto che il Comune – casualmente – ha pubblicato solo il giorno successivo pur essendone in possesso da dieci giorni come riporta la data del protocollo. Dopo una settimana di consueto silenzio da parte dell’amministrazione civica che non ha reso pubblico un atto che doveva essere pubblico, forse si saprà come stanno le cose grazie all’interrogazione presentata da Casinelli.

lunic