“La riduzione del rischio sismico e la sismicità locale”. È il titolo del convegno in programma sabato 17 Giugno 2023, dalle ore 9. L’evento, organizzato dall’Osservatorio Geofisico Valle del Liri, si terrà ad Arpino presso Palazzo Borromeo.
“Un percorso – annuncia Paolo Sabetta, direttore dell’Osservatorio Geofisico Valle del Liri – dedicato alla sismicità locale con importanti approfondimenti e curiosità utili a programmare una corretta prevenzione del rischio sismico”. Consapevolezza, opportunità e strategie di resilienza, le parole chiave di questo evento che prevede l’intervento di relatori studiosi ed esperti dell’argomento.
Dopo i saluti delle autorità istituzionali interverrà il prof. Gaetano De Luca, tecnologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che parlerà della “Sismicità dell’Appennino Centrale e il monitoraggio delle acque profonde (groundwater) dal 2015 ad oggi”.
Seguirà l’intervento dell’avvocato Mario Di Sora, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campocatino che parlerà della “Stazione sismica dell’Osservatorio Astronomico di Campocatino e gli studi sui detriti spaziali”. Che nesso c’è tra l’Astronomia e la Sismologia? Annoteremo interazioni e curiosità tra orbite planetarie e bolidi spaziali!
Tra i relatori anche il dott. Alberto Frepoli, sismologo e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che divulgherà dati interessanti a seguito di uno “Studio della sismicità nella provincia di Frosinone ed aree limitrofe dal 2009 ad oggi”. Frepoli aggiornerà i presenti sullo studio della sismicità locale nella piana di Cassino e nella Valle Di Comino. I dati del progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo e Molise).
Concluderà il convegno Francesco Nucera, direttore nazionale della Rete Sismica Sperimentale Italiana (IESN) con l’intervento dal titolo “La riduzione del rischio sismico e l’importanza delle reti di monitoraggio. Attualità e prospettive”. La IESN quotidianamente attua azione di ricerca continua supportando le istituzioni preposte al monitoraggio sismico.
Per informazioni e iscrizioni: info@osservageoliri.it.
Per ulteriori dettagli consultare il sito dedicato all’evento:
https://sites.google.com/view/ogvl-sismicitalocale/home