Su questo tratto di strada si corre troppo. Ieri hanno travolto e ucciso un gatto, domani a chi tocca?
Piazza Gioacchino Conti, centro storico di Arpino. Qui insistono diverse attività commerciali e di servizio, un esercizio pubblico. Da tempo si reclamano provvedimenti necessari a contenere la velocità dei mezzi in transito. La maggior parte degli automobilisti procede lentamente, ma non mancano coloro che pigiano il piede sull’acceleratore, anche in prossimità della curva coperta.
Da tempo – spiega un commerciante – qui stazionava un gatto che era diventato un po’ la mascotte della zona, al quale provvedevamo per nutrirlo ed accudirlo. Beh, purtroppo lo abbiamo trovato morto. I segni sono evidenti, è stato investito, speriamo non si tratti di un’azione crudele fatta volontariamente. Abbiamo sollevato il problema della velocità più volte, ma non frega niente a nessuno. E così l’incolumità delle persone e degli animali è a rischio.
Insomma, niente di nuovo. Solo uno dei tanti problemi ignorati e quindi irrisolti. Eppure un segnale (foto) fissa il limite a 15 orari. E’ riferito alla pavimentazione artistica più avanti, ma siamo sempre nel centro storico e in una piazza particolarmente frequentata.