Gianluca Quadrini vice sindaco! Le voci si fanno sempre più insistenti in paese. Al punto tale che ormai arrivano conferme – delle voci – anche in ambienti della maggioranza. I segnali, del resto, vanno tutti in questa direzione.
Ce ne sono diversi, a cominciare dal fatto che dal maggio scorso Quadrini, eletto in minoranza, ha dimenticato i problemi del paese pensando solo a se stesso ed alla sua ‘carriera’ politica. Da dieci mesi non ha nulla da dire, da contestare, da interrogare. Anzi qualcosa l’ha detta recentemente in senso opposto con uno sperticato elogio del sindaco Vittorio Sgarbi, una sviolinata per l’ex Sottosegretario che da tempo immemore non trova precedenti a tutte le latitudini.
A questo si aggiunge che fra un po’ ci saranno le Europee. E che il critico d’arte potrebbe candidarsi. Con chi? Con Forza Italia, guarda caso partito in cui è tornato Gianluca Quadrini, la cui sistemazione in giunta potrebbe rientrare nella contropartita. Senza contare che alle ultime provinciali Sgarbi pare abbia votato lo stesso esponente della presunta minoranza. E siamo a quota tre.
C’è poi da considerare un altro aspetto, quello prettamente politico. In maggioranza ci sono già Lega e Fratelli d’Italia, con il Pd che ha pure scaricato un suo elemento. L’eventuale manovra troverebbe compimento con Forza Italia.
Ed ancora: c’è pure la questione amministrativa. In paese le cose vanno male, i problemi veri sono tutti irrisolti e non si sa nemmeno se e quando troveranno soluzione. Oltretutto Sgarbi non è più Sottosegretario. Che occorra un cambio di passo è evidente. E il cambio di passo è rimettere mano alla giunta, rimuovere gli elementi che non brillano e che in Municipio ci vanno quando capita. Certo, Quadrini non ha la bacchetta magica, proprio no, ma uno scossone appare sempre più necessario, anche nei confronti di coloro che non riescono a riempire una sala di modeste dimensioni quando il sindaco organizza eventi o promuove i suoi libri. La ricerca delle comparse nei bar la dice lunga.
Insomma, Quadrini vicesindaco non sembra affatto fantapolitica. E non sembra nemmeno fantapolitica una sua possibile candidatura alle imminenti comunali di Arnara dove verrebbe accolto con un riconoscente mazzo di fiori. Hai visto mai che Sgarbi…
Luciano Nicolò