CULTURA

Arpino – Premio di poesia europeo, parte la 21esima edizione

È stato inviato il Bando della XXI edizione del Premio di Poesia europeo. La grandissima partecipazione registrata nelle ultime edizioni fa ben sperare anche per il 2025. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno alle ore 13 del 13 gennaio 2025. Possono partecipare tutti i/le giovani poeti/poetesse italiane ed europee che abbiano compiuto il 14esimo anno di età e non abbiano superato il 25esimo alla data dell’anno in cui si svolge il Premio. Si partecipa inviando una sola composizione in versi (max. 30 versi) a tema libero, purché nel rispetto dei comuni valori morali. Le composizioni in lingua diversa da quella italiana dovranno essere accompagnate dalla traduzione in italiano. La partecipazione è gratuita. Non è richiesta tassa di lettura, né alcun altro tipo di impegno.

Gli interessati dovranno inviare le loro composizioni in otto copie. Una delle copie firmata e con l’indicazione della data di nascita, dell’indirizzo, del numero di telefono, del proprio indirizzo di posta elettronica e dell’eventuale Scuola di provenienza dovrà essere inserita in una busta chiusa a parte. La busta con la copia firmata e i dati dovrà essere inserita in quella contenente le copie anonime della composizione. Le composizioni liriche dovranno essere inviate a Palazzo Felluca-Merolle, Corso Tulliano 49/A – 03033 Arpino (Fr) e recare la dicitura “Premio di poesia 2025”.

Per la sola edizione 2025, in occasione del ventennale della ricostituzione del Comitato, è previsto un riconoscimento speciale alla migliore composizione in versi con tema “…. tu se’ colei che l’umana natura/ nobilitasti sì, che ‘l suo fattore/non disdegnò di farsi sua fattura” (Par. XXXIII, 4-6).

Lo fa sapere il Presidente, prof. Enrico Quadrini