Gara di casa particolarmente sentita per il Team M&E motorsport sempre impegnato nel campionato Italiano velocità in salita col suo pilota Edoardo Rea. Una tre giorni che si preannuncia subito difficile e a dir poco molto competitiva con ben 16 iscritti nella 600 super open. Con tutti i presupposti per assistere ad un grande spettacolo, il nostro portacolori non si è fatto cogliere di sorpresa. Conclude il venerdì di prove libere con l’8° tempo assoluto e 5° di categoria con ben sei piloti della classe 600 open nei primi 10 posti assoluti.
Ho cercato di capire meglio il tracciato e adattare il mio stile di guida al fine di non lasciare nulla caso e senza prendere rischi inutili, è stato il commento nel breafing di fine giornata con il team. Il sabato mattina, non a caso, parte subito fortissimo: si qualifica ancora in 8ª piazza assoluta e 6° di classe 600, con ben 10 piloti racchiusi in poco più di 2.5 secondi.
Proprio sul più bello quando nel momento in cui Edo era pronto a sferrare l’attacco, come già successo negli appuntamenti precedenti, un acquazzone rimescola le carte in tavola. Subito il team si adopera per il cambio gomme ma le operazioni vanno per le lunghe a causa di un problema alla catena ed ad un tubo della benzina difettoso. Appena poco prima dell’ultima chiamata di partenza il team riesce a mettere Edo in sella e farlo partire. Tanto il nervosismo e tanta la voglia di far bene su queste condizione predilette dal pilota che però gli fanno commettere un errore. Purtroppo una scivolata alla curva dieci beffa il pilota arpinate che perde una grande occasione. C’è comunque gara due da correre ed il Team fa un mostruoso lavoro per sistemare la Honda che prende regolarmente il via nella manche 2. Edo visibilmente acciaccato conclude in 25esima piazza assoluta e nona di classe beccando una penalità alquanto dubbia che lascia ancor di più l’amaro in bocca.
Archiviato il sabato si passa alla domenica. Con i postumi della caduta del sabato e qualche dolore in più l’obbiettivo è portare a casa più punti possibili e riprendere il ritmo delle qualifiche del sabato. Detto fatto: manche una conclusa in 8ª piazza di classe e manche due in 9ª avvicinando di soli 0.8 secondi dal suo miglior tempo.
Stagione complessa e poco fortunata che sta mettendo a dura prova il pilota Arpinate e tutto il Team M&E motorsport. Ora un po’ di riposo e poi sotto a preparare la settima e ottava prova del campionato “Spoleto-Forca di Cerro”.