AMMINISTRAZIONE

Arpino – Ostello, associazione vuole le carte

Resta sotto i riflettori la vicenda dell’Ostello che non c’è. E’ di poche ore fa infatti un documento tramite il quale l’associazione Terra Nostra – in collaborazione con il Movimento Civico Trasparenza e Territorio (che già si era attivata recentemente) richiede l’accesso agli atti relativi all’intervento di ristrutturazione del Convento San Lorenzo – Ostello della Gioventù.

Allo stesso tempo è stata prodotta richiesta per ottenere elaborati progettuali, cronoprogramma, informazioni sull’attuale stato dei lavori, copia della dichiarazione di fine lavori, copia del certificato di collaudo, copia della dichiarazione di assenza di vincoli e servitù ovvero sulla piena disponibilità dell’immobile in oggetto. Ed infine copia della convenzione stipulata tra il Comune di Arpino e l’Associazione Prossimamente.

La storia è nota: il progetto sta naufragando e non si intravedono soluzioni. Sembra uno dei tanti pasticci – che nessuno spiega – combinati in paese dopo il finanziamento regionale di 286.726,50 euro (64.265  euro a carico del Comune) per attività turistiche e di animazione che restano solo sulla carta rispetto ad un’iniziativa nata nel 2019.

Da allora sono trascorsi circa 5 anni e l’ostello ancora non c’è.

lunic