Finisce nero su bianco il disappunto dei genitori di un bambino della materna di San Sosio che non potrà partecipare alla recita in programma giovedì alle 18.30 nel plesso scolastico del Vallone.
Il piccolo, che frequenta la materna, non potrà esibirsi nonostante sia uno di protagonisti – come del resto gli altri piccoli attori – del tradizionale spettacolo messo a punto dal personale dell’Istituto Comprensivo Marco Tullio Cicerone. Il problema è che il pomeriggio i genitori – che avevano anche provveduto al costume – non possono seguire la recita per ragioni di lavoro. Avrebbero apprezzato molto – forse non solo loro – che l’iniziativa fosse stata rappresentata di sabato o di domenica quando non pochi hanno le giornate libere da impegni. O comunque in orari diversi. E così il bambino non sarà sul palchetto ma resterà a casa non avendo i genitori altre opportunità.
Nella nota inviata alla scuola fra l’altro si legge: Io e mia moglie purtroppo non abbiamo la fortuna di essere “statali” … quindi si sostiene che la scuola dovrebbe essere inclusiva e che i bambini vadanl rispettati nelle loro esigenze… Ed ancora: crediamo che scegliere di fare una recita, in particolare alla materna, in giorni feriali e in orari di Lavoro sia una mancanza di rispetto per i genitori che lavorano entrambi, oltre ad essere un atto di esclusione nei confronti del bambino, che non potrà partecipare.
Al riguardo abbiamo provato a contattare la scuola ma è stato inutile.
lunic