di Luciano Nicolò
Prima il ‘disboscamento’, poi le verifiche tecniche. E’ partita stamane l’operazione Ponte Lungo, la struttura viaria lungo la strada provinciale Tulliana che collega Arpino e Isola del Liri.
Le segnalazioni dei cittadini circa lo stato del ponte (ce ne siamo occupati più volte nel recente passato) hanno prodotto l’intervento – lo scorso anno – del consigliere provinciale Gianluca Quadrini, e nei giorni scorsi dell’attuale delegata alla viabilità dell’amministrazione provinciale Antonella Di Pucchio.
Quest’ultima, su recente sollecitazione della consigliera comunale Rachele Martino, di fatto ha disposto l’ampio decespugliamento della vegetazione a ridosso del ponte quale intervento propedeutico agli accertamenti di natura tecnica resisi necessari dopo gli evidenti cedimenti del manto stradale.
E così da questa mattina e probabilmente anche domani, una ditta di Alvito incaricata dalla Provincia e munita dei mezzi necessari sta effettuando la bonifica del verde in attesa del passo successivo in modo da stabilire con certezza se il ponte è sicuro, anche se allo stato attuale non ci sono elementi per sostenere il contario. Si tratta, insomma, di lavori e verifiche dettati dallo scrupolo per scongiurare eventuali rischi.
‘Dopo aver raccolto segnalazioni e perplessità circa le condizioni del ponte da parte di diversi automobilisti che abitualmente percorrono la Tulliana – fa sapere l’esponente della minoranza Rachele Martino – ho interessato la consigliera provinciale Antonella Di Pucchio che si è subito attivata e che ringrazio per la solerzia e la tempestività degli interventi disposti’.
La Tulliana è chiusa al traffico, che è dirottato sulla strada alternativa Girone – Itis – Belvedere e viceversa.