“Omaggio a Mastroianni”, un vero successo! Tanti gli attestati di stima giunti al vice presidente e ideatore del concorso, professor Fulvio Martino, e alla presidente della Fondazione Mastroianni, Francesca Casinelli, per la prima edizione dell’iniziativa. La cerimonia di premiazione si è svolta presso le sale del Castello Ladislao, sede della Fondazione, che ospita le opere donate dal Maestro alla città di Arpino. Il concorso scritto, grafico e pittorico era destinato agli studenti delle terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’Istituto Comprensivo Cicerone, guidato brillantemente dalla dirigente scolastica Gaita Reali, ha registrato una folta partecipazione degli studenti che, guidati dalle insegnanti Luciana Patriarca, Maria De Gasperis, Evelina Scafi e Anna Rita Marziale, hanno reinterpretato numerose e significative opere monumentali di Mastroianni e realizzato diversi ed apprezzati componimenti poetici, anche in dialetto.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Arpino e ha visto la presenza di numerosi amministratori dei municipi di Arpino, Fontana Liri e Santopadre. Il tema conduttore scelto da Fulvio Martino è stato quello della pace, testimoniato anche dall’opera omonima realizzata dallo scultore stesso, che è stata inserita sul materiale cartaceo realizzato appositamente per l’occasione. La giuria che ha valutato i componimenti era composta da Fulvio Martino, Francesca Casinelli, Franco Bianchi Poteca, Carlo Palleschi e Rachele Martino. Alla riuscita dell’evento hanno contribuito anche Maria Mastroianni ed Alfredo Imbriglio.
A condurre la cerimonia di premiazione è stata la professoressa Rachele Martino, giornalista e coordinatrice del concorso; durante la premiazione ci sono stati due momenti toccanti durante la lettura di due poesie a cura di Vittoria Casinelli, studentessa dell’Accademia di recitazione di Roma, e del poeta Luigi Olini. Il concorso è stato fortemente voluto per valorizzare e promuovere la figura di Umberto Mastroianni tra le giovani generazioni e aprire le porte della Fondazione a chi non aveva avuto modo di visitare i nuovi allestimenti delle opere.
A fianco delle sculture del Maestro, è stata allestita anche una suggestiva mostra delle opere degli studenti, molto apprezzate non solo dai visitatori ma anche dalla commissione giudicatrice. Dopo i saluti istituzionali e gli apprezzamenti degli ospiti presenti, il pomeriggio si è concluso con la premiazione dei vincitori. Al primo posto si è classificato Tommaso Fantauzzi 3°, al secondo Manuel Gambino 3E, al terzo a pari merito Angelica Scappaticci 3 D e un gruppo di studenti della 3B (Stefano Di Scanno, Daniel De Ciantis, Aurora Gabriele, Asia Caruso, Emanuel Dante Rea, Luca Di Folco, Ilaria Buonavolontà). Diverse sono state le menzioni speciali consegnate agli studenti: Aurora Lucchetti 3E, Ludovica La Pietra 3E, Matteo Mastroianni 3°, Gianmarco Quaglieri 3°, Juanita Rivera Huamani 3E, Mirko Mancini 3B, Michela Greco 3D.