Notizie

ARPINO – OCCHIO, CADUTA MASSI SUL MARCIAPIEDE!

Era solo questione di tempo! Lo sapevano tutti che prima o poi parte delle malandate colonne del poco solido muretto di cinta di Palazzo Sangermano sarebbe crollata al suolo, anche se urtata.

Pure noi ce ne siamo occupati in diverse occasioni, il più delle volte su segnalazione e preoccupazione dei cittadini. E così alla fine un pezzo di muro è piombato sul marciapiede di Corso Tulliano (foto in alto). Per giunta in coincidenza con lo stallo di sosta in formato ridotto riservato ai disabili.

Un bel pezzo, del peso di alcuni chilogrammi. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuno. Sarebbe stato colpito alle gambe, ai piedi e probabilmente si sarebbe ferito.

Non è tutto, perché come le immagini qui sopra dimostrano, ulteriori cedimenti non possono essere esclusi. Amministratori attenti avrebbero già provveduto a quello che tutto sommato è un intervento poco impegnativo, almeno per la messa in sicurezza. Magari ora il marciapiede andrebbe interdetto in attesa delle verifiche, cioè per scongiurare altri crolli.

E sempre a proposito del muretto degli ex Barnabiti, vale la pena ricordare che pende da un anno e mezzo una curiosa interrogazione presentata al sindaco dal consigliere comunale di minoranza Mauro Iafrate. Nel documento si parlava di sicurezza del marciapiede e pure di qualcos’altro. Forse imbarazzante per lo stesso primo cittadino. Prima o poi ce ne occuperemo, documenti alla mano!

zip