LA DENUNCIA

Arpino – Museo chiuso a Pasquetta, Chietini: niente fatti, solo proclami

Pasquetta 2024 ad Arpino, Città di Arte e Cultura
Si apre così un post del consigliere comunale Andrea Chietini circa il fatto che ieri Palazzo Felluca Merolle era chiuso.
L’esponente della minoranza aggiunge: Richieste di finanziamenti avanzate alla Regione Lazio, ma musei civici chiusi come nei restanti giorni dell’anno! I nostri musei civici (museo della lana, museo della liuteria, museo delle arti tipografiche(???)) custodiscono un patrimonio culturale importante che meriterebbe di essere valorizzato e condiviso con la popolazione ed i visitatori, contribuendo così all’offerta turistico-culturale della città e al sostegno dell’economia locale.
Eppure – ricorda Chietini – nello scorso mese di dicembre il Consiglio comunale ha approvato con tanto di immediata esecutività il regolamento per il funzionamento del museo della Liuteria, fissato l’importo dei biglietti, definito il monte ore settimanale di apertura e nominato un direttore. Tra il dire, l’approvare ed il fare c’è un abisso; l’amministrazione comunale di Arpino – accusa – si conferma come l’amministrazione dei proclami e degli annunci, ma non dei fatti! Non si riesce a tenere aperti i musei presenti, ma si tenta con il Pnrr di realizzarne un altro, invece di investire sulle infrastrutture di parcheggio.
Fin qui Chietini. C’è forse dell’altro su questa vicenda. Domenica l’altra, infatti, una società privata ha condotto – in visita a pagamento (10 euro) – una trentina di visitatori anche in Palazzo Felluca Merolle, quello che ieri era chiuso (foto qui sotto). La domanda è semplice: quanti biglietti sono stati strappati, cioè quanto ha incassato il Comune? (zip)