COMUNE

Arpino – Manca il personale per fare le comunali

Il titolo forse è esagerato, ma allo stato attuale il rischio c’è. E non lo diciamo noi ma una nota che da un paio di giorni indirizzata ai Comuni della Provincia di Frosinone (e pure in Prefettura).

Nel documento firmato dal sindaco si fa riferimento alle difficoltà dell’Ente di via dell’Aquila Romana in vista delle prossime consultazioni elettorali (regionali e comunali, soprattutto). Ovvero si accenna all’urgenza di reclutare la figura professionale necessaria a tutte le funzioni dell’ufficio elettorale considerata la indisponibilità (prossima) dell’unica dipendente in grado di assicurarle. E così l’amministrazione civica sta chiedendo aiuto agli altri Comuni per ottenere temporaneamente l’assegnazione di una unità (Categoria C) in grado di assolverle. Insieme a quelle dell’anagrafe.

Nella nota del sindaco naturalmente non si fa riferimento alcuno al fatto che l’amministrazione comunale, con una scelta molto discutibile, invece di assumere personale necessario (la richiamata urgenza lo conferma) si è avventurato nell’assunzione di due tecnici e un contabile, cioè due categorie D e una C. Due da chiudere entro il 2022 che non si sa che fine abbiano fatto, l’altra nel 2023.

Ma la stranezza è che in un Municipio in cui ormai i generali sono quasi più della truppa, si continuano a preferire categorie elevate e costose per il bilancio comunale, piuttosto che agenti di Polizia Locale (fra poco resteranno in due) e impiegati nei vari uffici sprovvisti di personale (fra poco altri due andranno in pensione) per ottenere il quale ora l’ente chiede soccorso collezionando un’altra pessima figura a livello provinciale. Ma i sindacati non hanno nulla da dire?

zip