Al via oggi i festeggiamenti religiosi in contrada Vignepiane, ad Arpino, in onore della Madonna della Neve, la cui solennità cade il 5 agosto, giorno in cui si commemora la straordinaria nevicata a Roma, sul colle Esquilino, sotto il pontificato di papa Liberio, nel IV secolo. Il prodigioso evento avvenne nella notte tra il 4 ed il 5 agosto, per indicare il luogo in cui costruire una chiesa dedicata alla Vergine, offerta da una coppia di patrizi romani che non avevano avuto figli. In questo luogo fu poi edificata la basilica di Santa Maria Maggiore.
Il programma religioso della festa ha inizio questa sera, con la recita del Rosario alle ore 19 e a seguire la Messa. Sabato, nella serata, alle ore 19.30 la Messa e a seguire la processione per le vie della contrada, accompagnata dalla banda musicale “Carlo Conti” Città di Arpino.
Il programma civile prevede per domani, 4 agosto, la gara di briscola a coppie e alle ore 21.30 lo spettacolo “Difettoxfetto”. Sabato, alle ore 22, si esibirà la “Tequila & Montepulciano Band”. Nelle serate è prevista inoltre “Gastronomia in degustazione”.