AMBIENTE

Arpino – L’isola ecologica davanti, i rifiuti dietro

La segnalazione mattutina arriva da San Sosio – Vallone di Arpino. Nella piazzetta davanti alla scuola c’è la mini isola ecologica, quella che dovrebbe accogliere i rifiuti differenziati direttamente dai cittadini. E probabilmente li raccoglie anche se a volte non tutti fanno centro.

Nel senso che dietro il grande contenitore – apparentemente munito di telecamera –  si scorgono un bel po’ di rifiuti. Bustoni contenenti chissà cosa. E pure una vecchia bicicletta (se non in uso). C’era pure un topo morto. A destra e sinistra dell’isola ci sono anche il contenitore per gli abiti usati e per gli oli usati.

E’ evidente che qualcuno non rispetta le regole e sporca, forse inquina. In Municipio dovrebbero fare più attenzione, soprattutto i rappresentanti di zona, che non sono pochi.

Il concetto è sempre lo stesso: colpevole chi sporca, negligente chi non pulisce. Non fosse altro per il fatto che lì ci sono una scuola, una chiesa, un locale, la casetta dell’acqua, le piazzette in questo periodo pure addobbate. Manca solo l’igiene pubblica.

lunic