Il laboratorio di manipolazione dell’argilla permette al bambino una immersione totale in una attività a lui connaturata in cui lentezza e concentrazione dilatano le esperienze sensoriali ed emotive. Attraverso l’argilla infatti, si vanno a potenziare tutti i sensi in una libera espressione della propria creatività. Cambia in questa ottica, dunque, la percezione del tempo, che diventa alleato per la buona riuscita del lavoro e crea quell’aspettativa nel bambino a cui segue la sorpresa di possedere un manufatto che racconta il suo essere. L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini: stimola la loro creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine. Attraverso il fare si comunica qualcosa di se’ agli altri, si rinforza la fiducia nelle proprie possibilità, si superano blocchi espressivi e comunicativi, si sviluppa l’autonomia
ARPINO – LABORATORI DI MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA CON LA FONDAZIONE MASTROIANNI
Riceviamo e pubblichiamo:
A come Argilla!
Questa mattina ha avuto inizio la serie di appuntamenti settimanali dei laboratori artistici-creativi per bambini dedicati all’argilla a cura dell’area servizi didattici della Fondazione Umberto Mastroianni.
Attività ed obiettivi diversificati per fasce di età e tanto divertimento!
I laboratori artistici sono prevedono attività ed obiettivi articolati e differenziati per età.
– Nei bambini da 18 a 36 mesi si tratta di manipolare, graffiare, incidere, lasciare le proprie impronte sull’argilla. Al termine del corso ogni bambino porterà a casa la impronta della propria manina su terracotta. Tra gli obiettivi: la coordinazione occhio-mano, il controllo della pressione esercitata dalle mani, la creazione di forme bidimensionali e tridimensionali.
– Per i bambini da 3 a 5 anni l’approccio al materiale plastico si alterna in momenti di libera espressione individuale e momenti di lavoro collettivo guidato e finalizzato alla realizzazione di tessere in terracotta ispirate al lavoro dello scultore Umberto Mastroianni. Tra gli obiettivi: educare all’ascolto, imparare a controllare la materia per dare vita a forme immaginate, cooperare in attività di gruppo.
– Il laboratorio per i bambini da 6 a 11 anni prevede la sperimentazione di tecniche di modellato, la conoscenza degli strumenti per la lavorazione dell’argilla (mirette, stecche…)e delle fasi di essicazione e cottura, la spiegazione di tecniche di smaltatura e decorazione del biscotto (nome dell’argilla cotta). E’ prevista la realizzazione di lanterne in terracotta partendo da moduli estrapolati dalle sculture in ferro della Fondazione. Tra gli obiettivi: la condivisione di spazi e strumenti e soprattutto di idee e lo sviluppo delle capacità critiche e autocritiche.