Quella tra Ponte e Colle non apre da anni. La ‘vera’ isola ecologica del paese è quella delle Volte, una delle quali da anni ed anni adibita di fatto a deposito di ingombranti. La foto in alto è di due giorni fa. Mostra alcuni ‘pezzi’ di mobilio, scatoloni, elettrici, ferraglia ed altro ancora.
Trattandosi di un’isola, giustamente, c’è anche la barchetta che da un bel pezzo ormai giace ormeggiata nello spazio pubblico ed accessibile a tutti. Nel frattempo nessuno si sogna di dare spiegazioni – giustificazioni circa il colossale errore (di questo si tratta finora) commesso con la genialata di scegliere un parcheggio per crearvi un deposito di rifiuti. Che la Provincia non autorizza decretando – al momento – uno sperpero di risorse pubbliche per un servizio pubblico mai partito. Anche se in realtà parcheggio ancora lo è. Ma riservato solo ai mezzi della ditta appaltatrice.
Insomma, un progetto fallito del quale nessuno ancora risponde. E così la ‘vera’ isola ecologica si trova sotto alle Volte. Abusiva, senza controllo e tollerata – forse anche incoraggiata – dal Comune che oltretutto sottopone il paese all’ennesima pessima figura. Lì sotto c’è un parcheggio, una volta scesi dall’auto non si pò fare a meno di osservare il cumulo di rifiuti. Una bella cartolina, non c’è dubbio!
lunic