Indirizzata in Comune la proposta per la collocazione della Statua di Cicerone ormai da una decina di giorni in paese ma non ancora installata.
Il ‘suggerimento’ al sindaco Vittorio Sgarbi ed alla maggioranza che lo sostiene arriva dal Movimento Civico Trasparenza e Territorio che fa riferimento alle persistenti voci discordanti circa il luogo di collocazione della statua luminosa a Cicerone, non essendoci ancora una posizione chiara e definitiva da parte dell’Amministrazione, ascoltate le numerose opinioni contrarie e trasversali.
Quindi, anche sulla scorta della diffusa contrarietà al luogo inizialmente prescelto, cioè la cosiddetta mezza luna o Pizzo Falcone, il Movimento avanza come ubicazione l’ipotesi Belvedere, anche a fini turistici, e con Carlo Scappaticci e Angela Rea scrive:
…Posizione privilegiata nel neonato giardino – parco Belvedere. Il Belvedere è stato sin dagli anni ‘80 consacrato all’arte moderna con la dislocazione delle opere di U. Mastroianni. Ne consegue che potrebbe diventare un museo-parco all’aperto, dedicato ai personaggi importanti ai quali Arpino ha dato i natali, con l’installazione in futuro di ulteriori opere realizzate in chiave moderna da artisti contemporanei. Ciò non contrasterebbe con la funzione di parco-giochi ivi già presente, anzi ne rafforzerebbe il valore sociale che, unitamente al posizionamento di telecamere (ceh in realtà già ci sono, ndr), ne accrescerebbe la godibilità, regalando ai nostri concittadini ed ai visitatori un angolo di tranquillità e godimento culturale nonché avvicinerebbe in modo originale i più piccoli, che già fruiscono dei giochi ivi presenti, alla storia patria.