La Società Dante Alighieri dal 1889 diffonde la lingua italiana nel mondo. In questo particolare momento ha deciso di mettere a disposizione la propria rete di Sedi e Comitati diffusi su tutto il territorio nazionale per organizzare corsi di lingua italiana per tutti i profughi ucraini accolti in Italia, dare loro la possibilità di avere i mezzi linguistici per inserirsi nella nostra società ed iniziare una nuova vita.
I Corsi saranno gratuiti presso le Sedi ed i Comitati che abbiano attivato da anni i centri PLIDA in modo da consegnare a fine corso un attestato della competenza in lingua italiana come lingua straniera e della capacità di usare la lingua. I corsi si potranno frequentare in presenza nella rete di Sedi e Comitati Dante su tutto il territorio nazionale e online nella piattaforma www.dante.global, grazie al sostegno di un fondo di solidarietà già attivo.
“Noi vorremmo che la lingua e la cultura fossero le ultime frontiere da chiudere – commenta il presidente Andrea Riccardi – e per questo la Dante sta creando spazi di insegnamento per tutti i profughi di guerra in arrivo in Italia. Lo faremo con Roma Capitale e con tutte le altre amministrazioni italiane che vorranno sostenere la nostra iniziativa di solidarietà”.
“Il Comitato di Arpino a tal fine ha deciso subito di aderire all’appello del presidente Andrea Riccardi – afferma Enrico Quadrini, presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Arpino APS – e di contribuire con un sostegno economico da destinare alla Sede Centrale per acquisto di materiale didattico. Molti sono già i Soci e non Soci che hanno raccolto l’invito e che ringraziamo sentitamente per la loro sensibilità”.