Giovedì 16 Novembre alle ore 17.00 a Palazzo Boncompagni – Arpino, nell’ambito del Centenario dell’Aeronautica Militare, l’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Arpino, ha organizzato un incontro sul tema “La Seconda Crociera Atlantica di Italo BALBO”, relatore lo storico aeronautico 1° Lgt Marco Di Cocco Alivernini.
L’evento è aperto alla cittadinanza e vi parteciperanno autorità civili e militari, nonché una rappresentanza degli studenti di Arpino. Conterrà documenti fotografici inediti sulla preparazione della crociera e del successo ricevuto al loro arrivo negli Stati Uniti.
Una meravigliosa avventura che rimarrà negli annali dell’aviazione, portare 24 velivoli S 55X di produzione italiana, in formazione sui cieli d’America, ebbe un’eco mediatico a livello mondiale imponente. Fu un’importantissima vetrina che fece apparire l’Italia come un Paese moderno, tecnologicamente avanzato e dotato di una potente aeronautica.
Dopo Chicago la “centuria alata” degli atlantici, come Balbo definisce il suo squadrone, ammarerà a New York e saranno nuove accoglienze trionfali.
Per la brillante ed operosa realtà guidata dal Colonnello Giorgio Rea (foto) l’ennesima iniziativa di spessore che sicuramente richiamerà l’attenzione di appassionati e curiosi.