Niente taglio del nastro inaugurale, niente discorsi e niente passerelle dei politici e degli amministratori locali e … montani. Via Moncisterna, che dallo stadio di Isola del Liri arriva fino alla località Vallefredda di Arpino, è stata ufficiosamente aperta dai cittadini infuriati e stanchi di aspettare.
I lavori di ampliamento della strada, dopo aver accumulato una buona dose di ritardo, sono stati completati diverse settimane fa. Nonostante ciò e senza una apposita ordinanza di chiusura la strada era ancora sbarrata. Questa notte alcuni cittadini di Isola del Liri e di Arpino si sono dati appuntamento a Moncisterna, hanno tagliato il nastro inaugurale, fatto un veloce brindisi e rimosso le transenne.
Avanti e indietro… tutta. Durante la giornata di oggi la strada è stata finalmente utilizzata da tantissimi automobilisti delle due Città che ora sono più vicine. Questa notte i “varchi” verranno presidiati per non correre il pericolo che qualcuno rimetta le transenne per consentire ai politici e agli amministratori locali e… montani di tagliare il nastro inaugurale e di fare la passerella. Cicerone nella Catilinaria scrisse: “Quousque tandem…?“. Fino a quando… siete intenzionati a calpestare la pazienza della gente?
Tommaso Villa