AMBIENTE

ARPINO – ISOLA DEL LIRI – IL COMITATO: ‘IL DEPURATORE FATELO A MONTE S.G.CAMPANO’

Il Comitato Cittadino intercomunale per la salvaguardia della salute e del territorio di Arpino e Isola del Liri prova a rimischiare le carte. In un documento firmato dal nuovo presidente Enzo Rea c’è una proposta alternativa.

Il Comitato Cittadino ha chiesto a tutti gli enti interessati di: “Valutare ipotesi alternative” ed ha proposto: “Di collocare l’impianto dio depurazione sulla riva destra del fiume Liri in un’area pianeggiante di sviluppo industriale/agricolo ricadente nel Comune di Monte San Giovanni Campano, notevolmente distante dalle abitazioni, già oggetto di una precedente approvazione Via ma mai realizzato”.

Una proposta molto interessante che, però, appare tardiva di fronte allo stato delle procedure. Nella nota, allegata al fascicolo, c’è un riferimento anche all’area boscata. Quest’ultima, però, non figura nelle relazioni di Acea, della Asl e nelle mappe ufficiali della Regione Lazio. Comunque la proposta c’è e merita di essere valutata nell’interesse della gente di Capitino. 

Zac