Il mistero sul bosco che appare e scompare si infittisce. Ricordiamo che da mesi si “combatte” a colpi di pareri sull’area a ridosso della frazione di Capitino dove è prevista la costruzione del nuovo depuratore intercomunale Isola del Liri – Arpino.
Nella perizia allegata agli atti stilata dagli agronomi di Acea il bosco non c’è. Nella perizia fatta fare dal Comune di Isola del Liri da un agronomo di Frosinone il bosco c’è ed è ampio ben 7.600 metri quadrati. Come hanno fatto a non vederlo? Ma non c’è neanche per la dottoressa Antonella Guzzi, responsabile dell”Unità di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Frosinone che nel suo parere: “non ostativo” ha scritto che l’area è agricola.
A questo punto, grazie a Marco Belli dell’Associazione ambientalista Fare Verde, siamo andati a vedere le carte, le mappe. Ebbene nella mappa ufficiale del Ptpr della Regione Lazio (nella foto) il bosco non c’è e l’area è indicata come: “agricola di pregio”. Nella sostanza delle cose il Comune di Isola del Liri è rimasto solo a sostenere che l’area sarebbe boscata. Quasi sicuramente anche di questo si discuterà martedì prossimo durante la riunione del tavolo tecnico che segnerà la riprese delle procedure finalizzate a realizzare l’impianto.
Zac