LAVORI PUBBLICI

ARPINO – ISOLA DEL LIRI – AMPLIAMENTO VALLEFREDDA – NAZARETH: AVANTI LA GARA

A quanto pare il tentativo di sottrarre risorse alla realizzazione dell’ampliamento della Vallefredda – Nazareth tra Arpino e Isola del Liri è andato a vuoto.

Incredibilmente ci avevano provato i sindaci delle due cittadine formalizzando una nota alla Commissaria della 15esima Comunità montana Valle del Liri, Rossella Chiusaroli.

Massimiliano Quadrini e Renato Rea, naturalmente all’insaputa di tutti nonostante si tratti di un’opera pubblica da realizzare con soldi pubblici, volevano ‘spostare’ i fondi verso località Quaglieri, nota per residenze autorevoli. Ci risulta l’insuccesso, perché la gara di appalto va avanti così come era stata improntata all’origine quando nell’Ente Montano comandava Gianluca Quadrini. E non dovrebbe nemmeno mancare molto all’aggiudicazione e quindi ai lavori di ampliamento del ‘ristretto’ tratto in territorio di Arpino, cioè dall’innesto di Vallefredda fino al bivio per l’ex cava.

Da tempo la strada in questione è a senso unico a salire. Una volta ampliata può essere ripristinato il doppio senso. Chi scende eviterà circa tre chilometri di curve e tornanti fino all’accesso su via Tavernanuova, un passaggio a livello, trovandosi in un paio di minuti nel centro di Isola del Liri. Stessa agevolazione per chi sale. I due paesi sarebbero molto più vicini, con vantaggi per entrambi. E se c’è da sistemare qualcosa, di rendere più sicuro il tratto a valle, sarebbe forse il caso che le due amministrazioni cominciassero ad occuparsene. Via Moncisterna è una strada utile, molti la percorrono già adesso. Non a caso il tentativo fatto dai due sindaci è stato stroncato dalla gente.