Qualche giorno fa abbiamo pubblicamente chiesto alla Commissaria della Comunità Montana “Valle del Liri” di Arce, Rossella Chiusaroli di far conoscere i motivi per i quali i lavori di ampliamento del tratto di strada Vallefredda – Nazareth, tra Arpino e Isola del Liri, erano fermi per la seconda volta. Rispetto ai tempi previsti per l’ultimazione dell’intervento ci sono già tre mesi di ritardo.
La Chiusaroli deve essere molto impegnata a guidare l’ente che ha ricevuto in eredità da Gianluca Quadrini ed ha altro e di ben più importante da fare che rispondere ai giornalisti curiosi. Così la risposta l’abbiamo cercata da soli. E’ contenuta nella determina numero 76, adottata lo scorso 24 marzo dal geometra Massimo Casinelli.
Nell’atto viene richiamata tutta la procedura espletata durante la precedente gestione commissariale. Ricordiamo che i lavori sono stati affidati il 21 settembre dello scorso anno per 175mila euro ad una ditta di Atina. Il 31 gennaio 2022, invece di fare la cerimonia inaugurale con taglio del nastro a doppia mano Chiusaroli – Quadrini è stata approvata una bella e corposa perizia di variante. Il 17 marzo 2022, a quasi tre mesi dalla data indicata come fine dei lavori, la ditta appaltatrice ha formalizzato una istanza di subappalto. E siamo ai giorni nostri. Lo scorso 24 marzo la Comunità montana ha autorizzato il subappalto ad una ditta, questa volta di Frosinone, per un importo di 40mila euro.
Ora, senza voler essere assillanti, alla commissaria Chiusaroli chiediamo: quando riprenderanno i lavori? quando termineranno? quando verrà fatta la cerimonia inaugurale con Gianluca Quadrini? In attesa, per andare dal campo sportivo di Isola del Liiri, alla località Vallefredda di Arpino bisogna continuare a fare la provinciale Tulliana. Comunque sempre una bella strada, molto panoramica.