LA SEGNALAZIONE

Arpino come Pisa, ecco la Torre pendente!

Non solo i segnali stradali, in paese pendono pure le indicazioni turistiche.

L’ennesima segnalazione arriva da località Girone. Come le foto in alto mostrano c’è una tabella sulla quale campeggia una delle immagini simbolo della città di Cicerone (frutto di un progettino peraltro molto ‘discutibile’) sorretta da paline visibilmente piegate.

C’è parte dell’acropoli di Civitavecchia, quindi l’arco a sesto acuto e la torre medievale, altrimenti detta ‘del pedaggio’. Che pende quasi come quella di Pisa.

Ciò accade da diversi mesi su una strada provinciale che raggiunge il Vallone. Riesce difficile credere che i rappresentanti locali – e nemmeno gli altri – non abbiano notato l’anomalia. Evidentemente non sono molto interessati al decoro.

Poco più avanti, proprio sul muro in cemento, insistono anche qui indicazioni turistiche che segnalano – supponiamo a pagamento – attività e ristoranti. Queste dovrebbero essere private, ma non ne andrebbero tollerate le condizioni. Entrambe hanno a che fare con il cosiddetto ‘turismo’, quello degli indici puntati ovunque tranne dove serve.

zip