Indagini geologiche. L’incarico ad un professionista è stato recentemente affidato dall’amministrazione provinciale di Frosinone. In particolare saranno eseguiti tutti gli accertamenti tecnici su due strade di competenza di Palazzo Iacobucci, vale a dire la Girone – Stazione ferroviaria e la 139 che porta a Santopadre (poco oltre il Cavalier d’Arpino). In entrambi i casi vanno valutate le condizioni dei cedimenti, il più preoccupante dei quali è senz’altro quello di località Vitere – Santa Lucia, nella vasta contrada del Vallone (foto).
Qui le proteste dei cittadini, anche in relazione alle frequenti disfunzioni degli impianti semaforici e più in generale di fronte ad anni ed anni di inerzia, si sono fatte sentire a più riprese, anche nei giorni scorsi.
E così la consigliera provinciale delegata alla viabilità Antonella Di Pucchio ha fatto sapere che qualcosa si sta muovendo – per ora solo sulle carte – in modo da avviare quel percorso che dovrebbe portare alla messa in sicurezza, forse anche al risanamento del costone roccioso che ogni tanto perde detriti, pietre e massi che finiscono sulla strada.
Le verifiche del geologo dovrebbero iniziare prima della fine del mese. Una volta completate si avrà un quadro più preciso e dettagliato per la progettazione necessaria.
lunic