COMUNE

Arpino – Immobili in vendita, la giunta ci riprova

Nei giorni scorsi la giunta comunale (assente l’assessore Valentina Polsinelli) ha adottato l’aggiornamento del programma delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio fino al 2025. Una ‘tradizione’ che si rinnova puntualmente da anni.

Ecco quindi le proprietà degli arpinati che il sindaco Renato Rea vuole vendere:

Palazzo Spaccamela – 380.052 euro

Palazzo Sangermano – 1.240.979,30 euro

Parcheggio Volte (sei unità) da 12.960 a 18.225 euro

Ex mattatoio – 26.700 euro

Ex scuola Collecarino – 115.000 euro

Ex scuola Collemagnavino – 50.000 euro

Come più volte riportato, sulla vicenda degli immobili l’amministrazione comunale ha combinato parecchi pasticci ed in un caso ci ha addirittura rimesso rischiando pure un procedimento civile davanti al Tribunale di Cassino (ex scuola di Collecarino). Senza contare quella famiglia di stranieri che voleva acquistare Palazzo Spaccamela, che aveva pure versato l’anticipo e che alla fine i suoi soldi li ha portati altrove. C’è poi la questione del terreno su cui sorge l’ex asilo di Collemagnavino. Anche qui potrebbero arrivare sorprese.

Ma in cima a tutto c’è Palazzo Sangermano. Non è stato nè venduto nè sistemato. Tra una finta inaugurazione, un parco abbandonato, aperture ad hoc senza nessun controllo, decine di intrusioni e danneggiamenti rappresenta uno dei tanti fallimenti collezionati dall’amministrazione Rea.

Luciano Nicolò