COMUNE

ARPINO – IMMOBILI COMUNALI, ENNESIMO TENTATIVO DI VENDITA

Approvato in Municipio l’ennesimo bando per l’alienazione dei beni immobili di proprietà comunale. L’atto è dell’11 gennaio ma è stato pubblicato un mese dopo, cioè il 10 febbraio. La determinazione si porta dietro tutta una serie di documenti collegati e fra questi l’elenco delle proprietà messe in vendita. Ecco nel dettaglio immobile e prezzo a basa d’asta:

Palazzo Spaccamela – 380.052 euro

Palazzo Sangermano – 1.240.979,30 euro 

Box auto n. 1 – 18.225 euro

Box auto n. 2 – 14.580 euro

Box auto n. 3 – 12.960 euro

Box auto n. 412.960 euro

Box auto n. 5 –  17.415 euro

Box auto n. 618.225 euro

Porzione di suolo pubblico – 2.300 euro.

Ex Palestra Comunale – 30.000 euro

Ex Mattatoio – 26.700 euro

Ex Scuola Asilo Comunale 50.000 euro

Nell’elenco, questa volta, non figura l’ex scuola di Collecarino. Se ne fa comunque menzione e cioè nel documento si legge: viene temporaneamente espunto dall’elenco dei beni disponibili per l’alienazione l’immobile ”Ex scuola elementare Collecarino”, in quanto attualmente oggetto di accertamenti in sede giudiziale.

In effetti i procedimenti sull’ex scuola della residenziale contrada di Arpino sono due: uno davanti al Commissario per gli Usi Civici ed uno davanti al Tribunale civile di Cassino. Il primo per accertare l’effettiva proprietà dell’immobile, il secondo instaurato contro il Comune dall’imprenditore che aveva intenzione di acquistarlo prima che si scoprisse che il Comune non potesse venderlo perché non formalmente proprietario. Tutto ciò sorvolando su una procedura a dir poco bizzarra, su un misterioso tentativo di vendita collaterale ad un prezzo maggiorato rispetto a quello fissato dal Comune ed infine su una circostanziata interrogazione presentata dalla minoranza un paio di anni fa ed alla quale il sindaco non ha mai risposto.

Soraweb se ne occupò lo scorso 25 novembre https://www.iowebbo.it/arpino-immobili-in-vendita-ci-provano-i-commissari/ Allora nel piano delle alienazioni l’ex scuola c’era. Oggi non c’è più. Una curiosa coincidenza!

zip