Riceviamo e pubblichiamo:
Il vicesindaco, Ing. Massimo Sera, risponde alle osservazioni fatte dal consigliere di minoranza, Lara Capuano, in merito allo stato del campo di calcetto di San Sosio e alla messa in sicurezza di via Manzitti.
“L’intervento di messa in sicurezza del campetto – spiega il vicesindaco – è stato fatto più di 6 mesi fa. E’ stata temporaneamente rimossa la lapide in marmo che sovrastata l’ingresso del campetto stesso, la sistemazione della recinsione era stata già programmata in contemporanea alla sistemazione delle porte di calcetto e alla riattivazione dell’impianto luci. Tengo a precisare che il sottoscritto aveva già fatto svolgere dei sopralluoghi e non erano stati riscontrati situazioni di pericolo per i bambini. Anzi più volte ho ripulito personalmente il campetto rimuovendo pericolose bottiglie di vetro lasciate dai soliti incivili. Inoltre ho provveduto a far mettere all’esterno del campetto tre contenitori per incentivare i ragazzi alla raccolta differenziata. I lavori di sistemazione della recinzione sono già iniziati in questi giorni.
Riguardo il “cratere” apertosi sul ponte in via Manzitti vorrei far notare che sono stato il primo a richiedere l’ordinanza per la messa in sicurezza della strada. Sono state apposte due transenne con relativa ordinanza ai due accessi di Via Manzitti, inoltre sono state posizionante ben altre quattro transenne ancorate con la corda alle strutture metalliche del ponte (come risulta evidente dalle foto). Ad oggi non mi risulta nessun passaggio di mezzi sul quel ponte, se poi ci sono i soliti incivili che vogliono passare nonostante tutti le indicazioni lo fanno a loro rischio e pericolo. In merito alle poche attenzioni alla mia zona vorrei ricordare al consigliere, e non solo a lei, le tante cose realizzate in questi anni.
Partiamo dalla pulizia del fosso antistante la chiesa di S. Sosio che provocava numerosi allagamenti alle abitazioni locali; l’ultimazione dei marciapiedi lungo la provinciale e la relativa segnaletica; l’attivazione della casetta dell’acqua; il recupero di un vecchio progetto di pubblica illuminazione con la messa in opera di 7 punti luce al bivio di via Manzitti e di altri 8 nella zona Morroni, altri 14 saranno presto disponibili nella zona di Panaccio e Aia Comune; la sistemazione delle panchine in piazza S. Sosio e la riparazione di alcuni lampioncini oggetto di atti vandalici. Il cablaggio della fibra ottica nella zona ASI del Vallone. L’intervento dei vigili del fuoco in zona Vano per eliminare il rischio che una quercia potesse cadere da un momento all’altro; la realizzazione del nuovo manto stradale in zona S. Andrino. L’intervento presso la mensa della scuola di S.Sosio la quale è stata completamente coibentata per risolvere l’annoso problema della muffa e dell’ umidità (ho provveduto personalmente ad acquistare alcune sedioline per la mensa). Ho provveduto a segnalare e a far riparare una ventina di volte le perdite di acqua in via Rondinella, fino alla completa sostituzione di circa 300 metri di tubazione per eliminare definitivamente le situazioni di pericolo sia per i genitori che per i bambini della scuola. Numerosi sono stati i miei interventi presso la scuola per garantire il servizio idrico e per verificare lo stato della caldaia.
A queste vanno aggiunte le numerose sollecitazioni per gli interventi di manutenzione… numerose sono state le riparazioni delle buche stradali in zona Macchie, Bove, Morroni, Morelli, Aia Comune, Vano, Chiatti, Chiavatti, Picinella, Crepaccio, S. Lucia, Braccione, Via Regina ecc…
Il costante sollecito per la riparazione dei punti luce e per il ripristino delle linee elettriche danneggiate dalle avverse condizioni meteo.
Quasi giornalmente rispondo alle numerose chiamate dei cittadini per risolvere i problemi dell’acqua, facendomi portavoce con i funzionari comunali e con il personale di Acea, facendo intervenire le autobotti quando necessario. Se tutto questo significa poca attenzione…”