SCUOLA

Arpino – Il Comprensivo Cicerone chiude l’anno con successo

Un finale di… “Musica a colori” e tanti, tantissimi applausi. L’istituto comprensivo Cicerone di Arpino, Fontana Liri e Santopadre ha chiuso l’anno scolastico in musica, con un concerto straordinario che si è tenuto presso il cinema teatro Mangoni di Isola Liri.

Le classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondario di primo grado si sono esibite attraverso canzoni molto conosciute, imparate durante il progetto musicale promosso dalla scuola che ha visto tanti studenti cimentarsi con diversi strumenti. Attraverso le voci e le performance gli studenti hanno esplorato emozioni suoni e messaggi che risuonano attraverso i secoli e le generazioni, anche con declamazioni letterari di versi famosi della letteratura italiana.

È stato un pomeriggio emozionante non soltanto perché genitori e nonni hanno potuto applaudire ed apprezzare le doti dei propri figli e nipoti, ma perché i giovai studenti si sono fatti portatori di messaggi importanti come la pace, contro il bullismo e la violenza sulle donne. Il filo conduttore è stato, come la stessa dirigente scolastica Gaita Reali ha ribadito, l’inclusione: “La nostra scuola non lascia indietro nessuno! Ogni studente non solo è portatore di unicità, ma possiede un talento ed è compito nostro farlo venir fuori e aiutarlo a crescere. In questo compito arduo la nostra scuola si avvale di bravissimi docenti, che conosco uno ad uno e apprezzo per le profonde doti umane: a loro il mio ringraziamento ed in particolare ai docenti di musica che oggi hanno messo in piedi uno spettacolo bellissimo. Grazie di cuore a Rosario Liberti, Pasqualino Di Folco e Maurizio Lucchetti”.

Nel corso del pomeriggio, sono stati applauditi a lungo anche gli studenti che hanno partecipato ai Giochi Matematici, al Progetto Trinity e alle Olimpiadi del disegno tecnico.