LA SEGNALAZIONE

Arpino – Griglie intasate, manutenzione assente

Da ieri ufficialmente c’è un assessore delegato alle manutenzioni. Si tratta dell’operoso Bruno Biancale (nella foto qui sotto) al quale il sindaco Vittorio Sgarbi ha affidato solennemente ieri in Consiglio comunale proprio le funzioni che l’amministratore ha già svolte negli anni precedenti.

A lui sono dirette la maggior parte delle segnalazioni dei cittadini che soffermano la loro attenzione sulle piccole ed a volte fastidiose anomalie che si riscontrano sul territorio comunale. Fra queste la pulizia delle griglie, dei tombini e delle caditoie che spesso risultano intasate da detriti, rifiuti e vegetazione. L’acqua non defluisce come dovrebbe e si accumula, provoca allagamenti ed infiltrazioni. E a lungo andare sfascia le strade.

Come la griglia nella foto in alto che si trova ai piedi della caratteristica scalinata sulla quale svetta la chiesa Madonna delle Grazie (al Belvedere). La pioggia, che praticamente ogni pomeriggio bersaglia il territorio, anche in forma temporalesca, trascina tutto a valle ostruendo il pozzetto.

Circostanze note, che purtroppo vengono ignorate dall’amministrazione civica. Tanto è vero che non sono infrequenti interventi diretti dei cittadini. Come ieri mattina in via dell’Aquila Romana. E chi è pagato per farlo non lo fa.

lunic