L’iniziativa del sindaco di istituire una Commissione trilaterale formata da Comune, Pro Loco e Contrade/Quartieri per sciogliere il nodo ‘Gonfalone’ è stata di fatto bocciata.
Emerge da un verbale in nostro possesso circa una recente riunione della Commissione consiliare competente, nel quale si legge ‘di soprassedere momentaneamente in merito alla istituzione della Commissione Trilaterale, non assentita dalla maggior parte delle Contrade/Quartieri.
E così la palla torna a centrocampo per un altro fischio di inizio dopo i tentativi andati a vuoto di cominciare una partita nella quale la soluzione è a portata di mano senza che tuttavia venga sostenuta e praticata.
Ora in Municipio si sono inventati le audizioni separate fissando data e orari: la data è quella di sabato 12 febbraio (dopodomani) quando, a partire dalle ore 9.00, saranno ‘auditi’ uno dopo l’altro ad intervalli di 45 minuti (ma con pausa pranzo) i quartieri e le contrade (c’è anche Vagni) ed infine la Pro Loco.
Tradotto: invece di mettere tutti intorno ad un tavolo e trovare la sintesi, si parla separatamente, a quattr’occhi, quasi in via confidenziale. Qualcuno, tuttavia, avrebbe già fatto sapere che non parteciperà. Ed allora ben venga l’iniziativa di un personaggio, molto più autorevole di qualche manovratore, che a sua volta sta cercando di salvare la manifestazione convocando per lunedì 14 gli attori protagonisti, quindi contrade e quartieri. Tutti insieme però!
zip