di LUCIANO NICOLO’
Sarà deciso alle 20 se svolgere le quattro gare restanti (cariola, cannata, sacchi e staffetta) della 51esima edizione del Gonfalone. Lo hanno stabilito poco fa organizzatori, quartieri e contrade. La prima gara doveva tenersi alle 18.30.
Se dopo la ricognizione sul percorso a lungo bagnato dalla pioggia non ci saranno le condizioni di sicurezza, la manifestazione verrà annullata e il Gonfalone non assegnato. Le due gare precedenti: corsa degli asini e tiro alla fune della scorsa settimana non bastano a definire il successo. Fra fischi e polemiche le quattro gare rimanenti erano state rinviate domenica scorsa – sempre per maltempo – di una settimana. (nella foto in alto piazza Municipio alle 18.45).
AGGIORNAMENTO – Ore 20.08: sono in atto ricognizione ed asciugatura del percorso. Si attende la decisione! L’impressione è che si tenda a procedere con le gare.
AGGIORNAMENTO – Ore 20.25 La ricognizione è terminata, tutti in riunione!
AGGIORNAMENTO – Ore 20.45 La riunione prosegue, il Comune non c’è più. Chi decide? Quartieri e contrade in fibrillazione. Questione di responsabilità. E sicurezza!
AGGIORNAMENTO – Ore 21 – Un’ora dopo il limite fissato ancora nessuna decisione. Centinaia di persone ed atleti in attesa. Il paese non ci sta facendo una bella figura! Prime proteste! Ma domenica scorsa tutto questo non lo potevano fare? il commento più diffuso.
AGGIORNAMENTO – Ore 21.04 L’organizzazione fa sapere ch a breve si terrà un’altra ricognizione sul percorso. Se le condizioni saranno sicure alle 22 si procederà con la prima gara.
Ma che dice il Regolamento del Gonfalone: l’articolo 11 recita: In caso di pioggia o calamità naturali durante il Momento agonistico il Presidente dell’Ente sentito il parere del Giudice di partenza deve decretare la momentanea sospensione della Manifestazione. Entro l’ora successiva il Presidente dell’Ente organizzatore, sentite le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni e il Giudice Arbitro, deve decretare o la continuazione della Manifestazione o la definitiva interruzione con il rinvio alla domenica successiva. In caso di rinvio alla domenica successiva, le gare svolte e regolarmente verbalizzate saranno ritenute valide per l’assegnazione del Gonfalone. Si proseguirà con le gare, seguendo il calendario previsto, e con lo stesso punteggio conseguito fino a quel momento per portare a termine l’intera manifestazione. Con il rinvio alla domenica successiva, in caso di nuova pioggia o calamità naturale, occorrerà aver svolto almeno tre gare per l’assegnazione del Gonfalone.
AGGIORNAMENTO – Ore 21.45 – Come era facile prevedere, tre ore e mezza dopo il programmato avvio delle quattro gare, è stato stabilito che alle 22 il Gonfalone può andare in scena.
LE GARE
La corsa della cariola la vince il Vallone (15 punti) con l’imbattibile Andrea Quadrini, davanti all’Arco (12) ed al Ponte (11). Dietro Collecarino (9), Vignepiane (12) e Vuotti (4). Andrea Cambiopasso Quadrini è all’ottavo successo in dieci partecipazioni.
La corsa con la cannata – unica gara riservata alle donne – se l’aggiudica ancora una volta – l’ottava – Arianna Fraioli del quartiere Ponte (17 punti), davanti alla concorrente del Vallone (20), quindi al terzo posto l’Arco (16). Seguono Collecarino (12) , Vignepiane (14) e Vuotti (5).
Nella corsa con i sacchi si afferma Francesco Salvucci del quartiere Ponte davanti al Vignepiane (20) ed al Vallone (25). Più indietro Collecarino (16) , Vuotti (8) e Arco (18).
Colpo di scena: I giudici hanno retrocesso all’ultimo posto il concorrente del Ponte. Questo l’esito del reclamo che proietta al primo posto del sacco il Vignepiane con Danilo Rea, scalano di un punto gli altri concorrenti.
Ora, c’è l’ultima gara: la staffetta! La vince il Collecarino con ampio distacco sul Ponte e sull’Arco, dietro Vuotti, Vignepiane e Vallone.
Il Gonfalone lo vince il VALLONE con 26 punti davanti a Ponte (23), Vignepiane (22), Collecarino (22) Arco (22) e Vuotti (11)
(foto gare Roberto Gabriele)